Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: castione  12/09/2018

AVVISO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA 2018

notizia pubblicata in data : lunedì 03 settembre 2018

AVVISO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA 2018

Da lunedì 1° ottobre 2018 sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica – CIE.

Salvo casi eccezionali, la carta d’identità cartacea non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La nuova carta d'identità elettronica è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La CIE costa agli utenti:

·               22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo

·               27,00 in caso di duplicato.

Considerato che i tempi tecnici di lavorazione della CIE sono più lunghi rispetto a quelli richiesti per l'emissione del tradizionale documento cartaceo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell'ufficio anagrafe previo appuntamento.

Per prenotazioni ed ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all'ufficio anagrafe sito in Piazza Roma n. 3 – piano terra:

tel. 0346/60017 int. 201-202 – email: info@comune.castione.bg.it

Nel giorno stabilito il cittadino deve presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe munito di: carta di identità scaduta o in scadenza – fotografia formato tessera recente – tessera sanitaria – eventuale denuncia di furto o smarrimento della precedente carta di identità.

Il Comune acquisisce i dati del cittadino che vengono trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvede alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare oppure presso il Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

La CIE non viene più rilasciata contestualmente alla richiesta.

I cittadini sono pertanto invitati a rivolgersi all'ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Il cittadino maggiorenne, in sede di richiesta di rilascio della CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.

per ulteriori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Responsabile del procedimento: Erica Tomasoni – Simona Migliorati

Tel. 0346 60017 int. 201 - 202

e-mail comune.castionedellapresolana@cert.legalmail.itinfo@comune.castione.bg.it

Ufficio servizi demografici / elettorali

(orario ufficio apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00 – mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00).

(56 valutazioni)
Documenti Allegati
AVVISO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA 2018 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 763 Kb
CASTIONE